Catechesi e gruppi

Ecco come si svolge il catechismo in parrocchia a San Nicolò, che prevede due grandi tappe: 1. Primo Annuncio   e   2. Iniziazione Cristiana

PRIMO ANNUNCIO

Tutti i fanciulli dai 6 agli 8 anni (che normalmente frequentano la I e la II elementare) partecipano al percorso del Primo Annuncio. Si tratta di un incontro mensile la domenica pomeriggio, cui sono invitati anche i genitori. E’ un momento di gioco, di apprendimento e di festa per i bambini e di riflessione e discussione per i grandi.

INIZIAZIONE CRISTIANA

A partire dagli 8-9 anni e comunque dopo aver frequentato il Primo Annuncio i fanciulli sono introdotti nel cammino quadriennale di Iniziazione Cristiana. Ogni anno sarà scandito da celebrazioni e passaggi rituali in sintonia con le caratteristiche proprie della Iniziazione Cristiana e le più attuali indicazioni della chiesa italiana al riguardo.

I ANNO: inizia il catechismo settimanale, da settembre a maggio, che prevede anche la preparazione a ricevere il sacramento del perdono (prima confessione), ma soprattutto è volto a valorizzare la riscoperta del proprio Battesimo.

II ANNO: sempre mediante un incontro settimanale, i fanciulli vengono accompagnati a ricevere la loro Prima S.Comunione, sacramento che è parte integrante e decisiva del cammino di Iniziazione Cristiana.

III e IV ANNO: gli utlimi due anni del cammino catechistico sono dedicati a comprendere e celebrare il sacramento della Cresima, con cui si conclude il cammino di Iniziazione Cristiana, dopo del quale i ragazzi accedono ai cammini dei gruppi parrocchiali

LE ISCRIZIONI AL CATECHISMO (DI INIZ. CRISTIANA) SI EFFETTUANO IN SETTEMBRE, INA UNA DOMENICA INDIVIDUATA DI ANNO IN ANNO, DOPO LA S. MESSA DELLE 9.30

Le iscrizioni proseguono anche in segreteria nei giorni successivi

ATTENZIONE! Ogni anno è necessario iscriversi a catechismo in settembre, per tutte le annate!
ATTENZIONE! A inizio anno, si svolge un incontro obbligatorio per i genitori, anno per anno.