Press "Enter" to skip to content

1° anno di Iniziazione Cristiana

 

 … un po’ di storia: 

A partire dal 2009, in parrocchia il cammino di catechesi si sviluppa, dopo il PRIMO ANNUNCIO, mediante quattro anni (di norma) di INIZIAZIONE CRISTIANA. Con questo termine si indica la preparazione dei ragazzi alla piena vita cristiana conseguita mediante la ricezione dei sacramenti di Cresima e Comunione.

Il percorso di ogni anno prevede due impegni stabili: l‘incontro di catechesi settimanale da settembre a maggio, la S. Messa domenicale (indicata quella dei ragazzi, delle 9.30); vi sono inoltre alcuni momenti particolari (giornate, celebrazioni, “ritiri”).

Le famiglie sono fortemente invitate a coinvolgersi con il cammino dei figli, per accompagnarli, sostenerli, testimoniare la propria fede. 

L’iniziazione cristiana normalmente inizia in III elementare. Se tuttavia il bambino a questa età non ha ancora frequentato il primo annuncio, è previsto un cammino di Primo Annuncio, settimanale, di un anno intero, prima di accedere al primo anno di IC.


Il primo anno di IC utilizza il percorso catechistico della Chiesa italiana (con il volume Venite con me,parte prima) ed introduce a scoprire la persona e l’opera di Gesù.

In questo anno, di norma, è anche conferito, in Quaresima, il sacramento della Riconciliazione (prima Confessione).

Per l’ANNO 2015-2016 sono attivati questi orari (disponibili fino al raggiungimento del numero massimo – circa 15 – di bambini per gruppo) :

il    SABATO dalle 11.00 alle 12.00
il    SABATO dalle 14.30 alle 15.30
la   DOMENICA  dalle 10.30 alle 11.30
il    LUNEDI’ dalle 17 alle 18

Attenzione! Domenica 18 ottobre, alle 9.30 S. Messa con rito di iscrizione al cammino di Iniziazione Cristiana.